Psicologa Psicoterapeuta a Parabiago, Nerviano e Gorla Maggiore
Chi sono

Chi sono

Sono psicologa psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale. Mi occupo prevalentemente di coppie che attraversino un momento di difficoltà, ma anche di individui adulti e adolescenti, che a vario titolo sentano il bisogno di un confronto con uno specialista.

Per sapere qualcosa in più di me….

Ho cominciato a lavorare come psicologa libera professionista nel 2006.
La mia storia formativa e professionale mi vede laureata in Psicologia Sociale e dello Sviluppo nel dicembre del 2004 presso l’Università Cattolica di Milano. Ho conseguito il massimo del punteggio e la lode discutendo una tesi in Psicologia Sociale dal titolo “Giovani adulti a confronto con la loro comunità: il volontariato come mezzo di dialogo”.
L’anno successivo ho svolto il tirocinio abilitante alla professione.
Per sei mesi ho collaborato con l’Università presso la quale mi sono laureata, occupandomi di assistenza alla didattica e ricerca. Nei sei mesi successivi, però, il desiderio di sperimentarmi sul campo mi ha spinta a cercare una collaborazione con il SerT di Busto Arsizio. Mi sono quindi occupata di problematiche legate alla tossicodipendenza e di prevenzione del disagio giovanile che si manifesta anche attraverso l’uso di sostanze.
Ho conseguito nel 2006 l’abilitazione alla professione di Psicologa, iscrivendomi nell’ottobre dello stesso anno all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della regione Lombardia con il n. 03/10145 .
L’interesse per la psicologia clinica ed il desiderio di lavorare come psicoterapeuta mi hanno portata ad iscrivermi nel gennaio 2007 alla Scuola Quadriennale di Formazione alla Psicoterapia, che ho frequentato presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Durante i primi due anni di specializzazione ho proseguito la mia collaborazione in qualità di tirocinante psicoterapeuta con il SerT di Busto Arsizio. In particolare la mia attività si è svolta presso “Progetto Con-Tatto Spazio Adolescenti”, per cui mi sono occupata di problematiche relative all’età adolescenziale e di temi legati alla genitorialità.
Ho speso invece il secondo biennio di tirocinio presso il Consultorio di Parabiago, occupandomi più da vicino di terapia individuale, della coppia e familiare, condotta secondo l’approccio sistemico relazionale.
Nel dicembre del 2010, discutendo una tesi dal titolo “Il ruolo delle emozioni nella terapia con la coppia: strumenti e possibilità”, ho completato con il massimo del punteggio la scuola di specializzazione in psicoterapia secondo l’approccio sistemico relazionale.
Da gennaio 2011 l’Ordine degli Psicologi della Lombardia mi ha quindi riconosciuto il titolo di Psicoterapeuta.
Tra il 2013 ed il 2014 mi sono formata all’uso dell’approccio terapeutico EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), per la cura dei disturbi di natura ansiosa, di origine post traumatica e non, acquisendo nel 2015 il titolo di Practitioner.

Attualmente sto frequentando il Corso Biennale di Specializzazione  “La psicoterapia di coppia nell’ottica relazionale” presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.

Negli ultimi anni, oltre a svolgere in libera professione l’attività di Psicologa e Psicoterapeuta, mi sono occupata di problematiche legate al tema della violenza sulle donne.
Sono stata relatrice presso corsi di autodifesa femminile tenuti da società o gruppi sportivi e ho curato la realizzazione di progetti di educazione all’affettività finalizzati alla prevenzione di comportamenti violenti presso istituti scolastici.

 

.

SEDI

Studio di Psicologia: Viale Europa n. 34, Gorla Maggiore (VA) - tel 366 3981202

Centro Medico Sant’Anna: via Sant’Anna n. 20, Nerviano (MI) - tel 0331 585613


CONTATTI

inviate una email all'indirizzo info@paolagrimoldi.it