Blocchi Evolutivi

L’aiuto di uno psicologo psicoterapeuta può essere chiesto anche in assenza di una sintomatologia chiara, ma perché ci sentiamo bloccati nella nostra crescita.

Questo fa pensare allo studente universitario, che non riesce a proseguire con gli esami, ad un giovane che non riesca a scegliere un percorso di studi, ma anche a persone più mature in età, che vivano una sensazione di insoddisfazione rispetto al proprio presente, un forte desiderio di cambiare, senza però sapere da dove cominciare, di fatto bloccandosi e rimanendo ferme. Molto comune è la situazione di chi vive una relazione di coppia insoddisfacente e non riesce né a rilanciare con il proprio partner, né a prendere una decisione separativa.

blocchi evolutivi

Possono comparire sintomi somatici (mal di testa, mal di schiena, disturbi gastrici, ecc.), sintomi di tipo ansioso o depressivo, attacchi di panico.

Allargando il campo di osservazione ci si può accorgere che a fare da ostacolo alla crescita dell’individuo possono essere fatiche che hanno radici lontane, rimaste tuttavia latenti per tanto tempo.

Un buon percorso terapeutico, il cui setting sarà scelto congiuntamente da paziente e terapeuta, potrà aiutare ad individuare di quale natura possano essere gli ostacoli che impediscono alla persona di proseguire nella propria crescita, quali ruoli inconsapevolmente stia portando sulle spalle, quali messaggi possa aver inconsapevolmente ricevuto e che oggi portano a congelare e bloccare il tempo.

“Quando poi davanti a te si apriranno tante strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la tua stessa profondità fiduciosa con cui hai respiratoil giorno che sei venuta al mondo. Senza farti distrarre da nulla, aspetta, aspetta ancora, stai ferma in silenzio e ascolta il tuo cuore. E quando poi ti parla alzati e vai dove lui ti porta, va’ dove ti porta il cuore”

Susanna Tamaro, Va’ dove ti porta il cuore

× Contattami su Whatsapp