Tipologie di Intervento

COLLOQUI DI SOSTEGNO PSICOLOGICO:

Questo intervento offre la possibilità di trovare accoglimento rispetto ai propri bisogni, promuovendo percorsi individuali di sostegno di fronte a situazioni di dubbio, incertezza, disagio o crisi.

Si differenzia dalla psicoterapia perché non va a toccare corde profonde. Lo psicologo “cammina accanto” alla persona, aiutandola ad attraversare e superare un momento difficile, evidenziandone e potenziandone le risorse o costruendone di nuove.

 

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE:

La relazione terapeutica è finalizzata a riconoscere e sciogliere insieme alla/alle persone i blocchi emotivi che danno adito ad una sofferenza che spesso si esprime attraverso un sintomo fisico o psichico.

Aiuta a cogliere il ruolo che ognuno gioca nei rapporti significativi e a costruire alternative a quelli che ostacolano le scelte di vita orientate al benessere. Si rivolge a persone di ogni età, individui, coppie e famiglie.

terapia di coppia

PSICOTERAPIA DI COPPIA:

La terapia di coppia è l’intervento più adeguato quando il problema presentato riguarda la coppia e non uno solo dei due partner: conflitto, difficoltà o mancanza di comunicazione, patologia della relazione.

Alcuni sintomi, come quelli sessuali (vaginismo, anorgasmia per lei/eiaculazione precoce , impotenza per lui), si manifestano apparentemente come sintomi individuali, ma trovano una migliore risoluzione con una presa in carico della coppia.

TERAPIA FAMILIARE:

La terapia familiare può essere richiesta per problematiche che riguardino la famiglia come sistema (alta conflittualità, difficoltà nella comunicazione) o quando anche un solo membro del sistema (solitamente un figlio) manifesti il proprio disagio attraverso sintomi.

La caratteristica di questo tipo di percorso è che viene richiesta la collaborazione di tutti i membri della famiglia.

TERAPIA EMDR:

EMDR è l’acronimo di Eye Movement Desensitization and Reprocessing (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari).

E’ un trattamento psicoterapeutico scoperto nel 1987 dalla psicologa americana Francine Shapiro e portato poi in Italia da Isabel Fernandez, Presidente dell’Associazione EMDR Italia.

× Contattami su Whatsapp